Progetto Nihar: la storia
Il “Progetto Nihar” è un progetto di adozione a distanza nato nel 2006, come iniziativa di alcune famiglie della nostra comunità insieme a Suor Annamaria e alla Casa di Carità di Mumbai in India.
Nel 2004 la Casa di Carità ospita nella sua grande famiglia un bimbo piccolissimo che ha bisogno di cure immediate. Suor Annamaria si rivolge a noi chiedendo aiuti di diversa tipologia, poi nasce il desiderio di adottare a distanza il piccolo Nihar e, in realtà, la sua grande “Famigliona”, la CdC di Mumbai con tutti i suoi ospiti: una famiglia di famiglie, com’è la Chiesa.
Nel tempo il progetto si è modificato e ha aiutato a sostenere la Scuola per bambini diversamente abili che è stata costruita sul terreno della Casa di Carità. I bambini che la frequentano sono 36 di cui 10 fanno parte della Famiglia della Casa di Carità (Nihar, Charles, Moses, Felly, Jaya, Swety, Nana, Lazarius, Joselim, Anju), mentre 26 vengono dall’esterno e hanno una famiglia propria. Solo la metà di queste famiglie riesce a pagare la quota della scuola e il materiale richiesto.
L’adesione al gruppo è semplice: ricordarsi nella preghiera reciprocamente (quella presente sul sito) e sostenere la Casa di Carità con una quota simbolica annuale di 50 euro contribuendo a far crescere Nihar e a sostenere la Casa di Carità di Mumbai.